Dettagli
Kyosho 1:10 EP 2WD ULTIMA RB6
caratteristiche tecniche
lunghezza: 395 mm; larghezza: 249 mm; altezza: 140 mm; carreggiata ant.: 221 mm; carreggiata post.: 201 mm; passo: 285 mm; peso: 1.620 g
funzioni RC
motore/freno, sterzo
descrizione
Negli anni ’80, con la Optima Mid, KYOSHO introdusse sul mercato la prima buggy a due ruote motrici (2WD) con motore centrale. Considerata quasi una novità, oggi questa tecnologia ritorna. Con l'introduzione dell’Ultima 2WD nell'aprile del 1987 KYOSHO stupì nuovamente i clienti con nuova tecnologie e tecnica sensazionale. Nello stesso momento nacque la classe da competizione 1/10 Elektro-OffRoad 2WD. Così iniziò l’epoca d’oro del successo della classe Ultima, indimenticata ancora oggi.
Ora, KYOSHO riporta il concetto del motore centrale con i modelli 2WD e con la Ultima RB6 e unisce in un unico modello le filosofie di avanzamento a motore posteriore e centrale. Il risultato è una macchina da corsa superba, progettata e sviluppata secondo gli standard odierni per quanto riguarda materiali e tecnologie.
Telaio
La RB6 è costruita con un telaio anodizzato high-tech in alluminio 7075.
Con accento sull’asse anteriore e vasca laterale angolata, il telaio della RB6 rispecchia la tecnologia della controparte off-road 1:8 in scala 1:10. Grazie alla lunghezza supplementare di 13 millimetri, supporta adeguatamente il modello e comporta una maggiore stabilità.
Trasmissione e cambio
L’unità di trasmissione di nuova concezione è particolarmente piccola e semplice. Ciò consente di collocare motore e trasmissione molto in profondità nel telaio, influendo assai positivamente sul centro di gravità totale del modello. Nella versione con motore posteriore, il cambio è a tre livelli e trasferisce la forza sulle ruote anteriori attraverso un differenziale a sfera, regolabile dall’esterno, i cui punti di regolazione sono dotati di tappi anti-polvere. Nella configurazione con motore centrale, il cambio è a quattro livelli, in modo da trasferire la direzione di rotazione del motore sulla trazione del modello e conferire maggiore stabilità all’accelerazione.
Asse posteriore
L’intera unità dell’asse posteriore è strutturata simmetricamente e ciò comporta costi di manutenzione ridotti. Impronta e angolo di incidenza possono essere variati attraverso il montaggio di diversi alloggiamenti delle forcelle. Le forcelle superiori sono dotate di aste filettate destra/sinistra e sono collegate mediante testine a sfera. Grazie all’utilizzo di distanziatori è possibile variare l’angolo della forcella superiore. Il trasferimento della potenza alle ruote posteriori avviene tramite efficienti alberi di trasmissione che brillano con una finitura perfetta. Grazie all’utilizzo di forcelle inclinate verso l'alto si ottiene una risposta dello sterzo più agile, con una maggiore stabilità di guida su terreno irregolare.
Asse anteriore
Anche l’asse anteriore è costruito in modo simmetrico e dispone di ali particolarmente lunghe e strette. In questo modo tutta l’unità dell’asse anteriore è strutturata in modo da essere particolarmente compatta e leggera. Il posizionamento delle ruote anteriori si effettua su speciali cuscinetti a basso attrito, coperti con una piastrina in fibra di vetro efficace contro la polvere. Tutti i parametri, come impronta, caduta e corsa finale, si possono regolare in poche mosse.
Layout della batteria
Nel telaio della RB6 trovano posto tutti i tipi di batterie attuali, sia nella configurazione a motore posteriore, sia in quella a motore centrale. Così il telaio offre la possibilità di utilizzare batterie ricaricabili, di tipo “saddle pack” o “shorty”.
Sterzo e salvasterzo
L’innovativo sterzo di nuova concezione con cuscinetti a sfera in alluminio anodizzato nero si può regolare con la stessa angolazione delle forcelle anteriori, in modo da raggiungere l’effetto Ackermann in tutta l’area di sterzo. Grazie all’adozione di elementi di deflessione di alluminio, lo sterzo è preciso anche nelle condizioni più difficili.
Perni dei montanti
I perni dei montanti della ruota sull’asse anteriore e posteriore vengono sempre fissati con una sola vite. In questo modo i perni sono perfettamente sicuri dalle cadute e si possono sostituire in una sola mossa.
Torrette ammortizzatori
Le torrette degli ammortizzatori sono fatte di una speciale plastica in fibra. Questo materiale offre la durezza necessaria in gara, ma anche l’opportuna flessibilità in caso di urti violenti. Le due torrette dispongono di numerosi punti di fissaggio, per adeguare il modello a qualunque percorso immaginabile.
Ammortizzatori idraulici “tripli” BigBore
Come dice già il nome, gli ammortizzatori idraulici BigBore della RB6 sono composti da tre componenti: la calotta ammortizzatore superiore, il corpo ammortizzatore e la calotta ammortizzatore inferiore. Gli ammortizzatori sono di alluminio di alta qualità e si caratterizzano per la facilità di movimento. La regolazione del precarico della molla è particolarmente sensibile, grazie al dado con filettatura fine. Una particolarità del dado filettato è la dotazione di un anello di tenuta che impedisce la rotazione accidentale durante la corsa.
Molle
Nel modello Ultima RB6 vengono utilizzate molle degli ammortizzatori della X-Gear. Prima della consegna esse vengono sottoposte a un controllo di qualità che ne verifica la durezza corretta. In questo modo si garantiscono caratteristiche di ammortizzazione costanti.
Carrozzeria
Oltre 10 diversi tipi di carrozzeria sono stati collaudati nella galleria del vento e in pista per raggiungere la sintesi perfetta di prestazioni ed estetica. Così la sagomatura incorpora la tecnologia del design “in avanti” (Cab Forward), orientata alle prestazioni, e ricorda comunque il primo modello Ultima di 20 anni fa. Il risultato è un corpo high-tech che garantisce l’azione ottimale in ogni situazione.
caratteristiche
• ammortizzatori Velvet-Tripple-BigBore
• molle ammortizzatori BigBore by X-GEAR
• carrozzeria High Downforce aerodinamicamente ottimizzata
• telaio high performance racing in alluminio 7075 rivestito
• telaio più lungo di 13 mm per migliori prestazioni
• asse posteriore configurabile per motore posteriore oppure per motore centrale
• trasmissione motore posteriore a 3 livelli
• trasmissione motore centrale a 4 livelli
• entrambi posizioni del motore sono compatibli con batterie stick, saddle o shortypack
• facile regolazione del differenziale a sfere dall‘esterno
• trasmissione a cardano superscorrevole
• braccetti posteriori angolati per sterzo più agile e migliore stabilità su terreni sconnessi
• regolazione della tensione delle molle tramite ghiera con O-ring
• sofisticato sistema di sospensioni
• frizione tipo slipper surdimensionata, regolabile dall‘esterno
• braccetti superiori con tiranti regolabili
• geometria dello sterzo in alluminio anodizzato nero
• salvaservo con effetto Ackermann regolabile
• numerevoli punti di montaggio per gli ammortizzatori
• nuovi tappi degli ammortizzatori in alluminio anodizzato
• posizione della batteria variabile per modificare il bilanciamento della meccanica
accessori necessari
• radiocomando a 2 canali
• Combo Vortex VST Pro Race 7.5 / R10 Pro ORI66053
• Servo#Vortex Digital VDS-1009, ORI68003
• Carbon Pro LiPo (batteria)
• caricabatterie Advantage Touch, ORI30185
target
esperti, competizione